Chi scrive è Salvatore Brogna, impiegato ma al tempo stesso imprenditore agricolo, in quanto gestisce l’agrumeto appartenuto da sempre alla famiglia di mamma Fusillo Maria.
L’Azienda Castellana è una piccola azienda agricola di 1.500 piante circa, gestita esclusivamente dallo scrivente. E’ ubicata in una zona a sud del vulcano ETNA, territorio di Lentini patria dell’Arancia a polpa rossa, e si estende prevalentemente in pianura con una leggera presenza collinare verso nord.
L’agrumeto fu piantato agli inizi degli anni ’50 da Fusillo F.sco nonno di Brogna Salvatore. Esso è composto prevalentemente da piante di "tarocco" (gallo, del muso e cultivar tradizionale) ma vi sono anche piante di "moro" e "sanguinello", nonché qualche recente innesto di "limone" e "navelina".
Attualmente vengono ancora eseguiti i lavori con tecniche e metodi di un tempo, in modo da rendere il prodotto unico nel suo genere ed evitare di alterare quelli che sono i principi nutrizionali dello stesso.
Le tecniche di coltivazione sono eseguite secondo le misure agroalimentari, l'utilizzo di prodotti organici (lo stallatico prelevato direttamente dalle stalle di mucche presenti in zona Castellana), lanci di insetti (aphitis melinus, leptomastix, ecc..., della Biofabbrica per insetti utili di Ramacca) per combattere parassiti quali AONIDIELLA AURANTII, COTONELLO, ecc.., ed uso esclusivo di acqua potabile per l'irrigazione.
Il perché di questa vendita diretta lo potete immaginare, le aziende intermediarie pagano a noi produttori un prodotto ottimo pochi centesimi di euro, ed a voi consumatori arriva un prodotto lavorato, "vecchio" e troppo costoso. Da associazioni di categoria (COLDIRETTI) è stato calcolato un rincaro dovuto a ben 27 passaggi.
L'obiettivo dell'Azienda è quello di eliminare questi passaggi intermedi ed arrivare direttamente dal produttore al consumatore con un prodotto "fresco" (viene raccolto dopo l'ordine del cliente) ed ad un prezzo più basso.
I nostri prodotti vengono raccolti direttamente dallo scrivente (con l’aiuto della moglie) il sabato e la domenica, imballati senza nessun trattamento con cere o agenti chimici (utilizzati durante la lavorazione per la conservazione e per la lucentezza) ma solo come NATURA LO CREA e spedito il lunedì successivo direttamente al consumatore.