Molti di voi spesso mi chiedono "ma quanti tipi di arance esistono in Sicilia?"
Cerco di darvi nel mio piccolo un mini vademecum sulle varietà di arance siciliane e soprattutto su quelle che coltivo io ormai da diversi anni con Arance Rosse Castellana.
I vari tipi di arance coltivati nell'isola, infatti, sono concentrati prevalentemente lungo la fascia costiera ionica nella Piana di Catania, dove la padrona è senza dubbio l'Arancia Rossa, e in un breve tratto della costa meridionale, da Campobello di Mazara a Ribera, dove troviamo la famosa arancia bionda.
Tra le varie arance che coltiviamo noi abbiamo diverse tipologie che spaziano dall'arancia a polpa bianca all'arancia a polpa rossa.
Arance Navel
Tra le arance a polpa bianca e una delle prime ad essere raccolta (la troviamo infatti già da fine ottobre fino a gennaio) è l'Arancia Navel.
Il termine Navel significa ombelico, riferendosi alla protuberanza circolare che si trova presente all'estremità inferiore dell'agrume. Si nasconde al suo interno un'altra piccola arancia, quasi fosse una gemella situata al polo opposto rispetto al picciolo.
Tra i vari tipi di arance, la Navel non presenta semi al suo interno, ottima quindi per i bambini.
Si tratta di un'arancia la cui buccia ha grana medio/fine e dal colore che varia dal giallo all'arancione intenso, mentre il sapore è dolce e gradevole.
Ottima per una spremuta super energetica, o per una salutare insalata di arance alla siciliana. Grazie alle sue particolari qualità organolettiche questa varietà è un ingrediente molto ricercato per aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti, ma anche dolci e dessert.
Quindi che aspettate, iniziate a scoprire anche voi la bontà di questa arancia (vai allo shop).
Arance Rosse di Sicilia
Tre le varietà di arance siciliane maggiormente diffuse nella zona di Catania troviamo le Arance Rosse. Tra cui si distinguono le qualità Tarocco, Moro e Sanguinello.
- 1. Arance Tarocco
Questo particolare tipo di arance di Sicilia si riconosce sia dalla buccia, che si presenta arancione con settori rossastri, sia dalla polpa particolarmente giallo-arancio con sfumature rossastre, caratterizzate quindi da particolari pigmenti antocianici.
La raccolta inizia verso il mese di dicembre e continua fino a marzo.
Il loro sapore e odore è particolarmente intenso e molto apprezzato in tavola; è un'arancia facile da sbucciare e ha abbondante succo, il che la rende particolarmente appetibile per essere consumata da sola a fine pasto o per essere spremuta.
Hanno le seguenti caratteristiche:
- forma obovata o globosa
- buccia sottile e caratterizzata dal cosiddetto collare
- la polpa si presenta molto pigmentata e striata, con sfumature di colore rosso
- sono prive di semi
- sono ricche di antiossidanti
- alto contenuto di vitamina C
- 2. Arance Moro
Si tratta di una delle più antiche varietà di arancia rossa esistenti sul nostro territorio, ed è caratteristica proprio del nostro territorio Lentinese. La raccogliamo da fine dicembre a marzo.
Le arance Moro di Sicilia sono di calibro medio e la forma è ovoidale.
Si distinguono dalle altre varietà di arance per una colorazione di rosso più scuro, in particolare quando viene raggiunto un livello di maturazione avanzato, la suo succo si presenta con un sapore molto più intenso e dolce, perfette quindi per ottime spremute e per insalate d'arancia.
Sono, inoltre, molto ricche di acqua, potassio, calcio, fosforo, sodio, vitamina A e C, e carotenoidi.
Vi consiglio di consumarle ogni giorno la mattina per regalarvi un carico di energia per tutta la giornata ed ottime alleate in grado di aiutavi contro i malanni stagionali da raffreddamento.
Con queste meravigliose arance noi ci facciamo le nostre marmellate a polpa rossa (scopri di più sul nostro shop on line)
- 3. Arance Sanguinello
Tra le varietà di arance siciliane a polpa rossa troviamo anche il Sanguinello.
La caratteristica principale di questa varietà è la tipica colorazione arancio con striature rosso-sangue della polpa da cui, appunto, deriva il suo nome. La sua buccia, abbastanza spessa e consistente, ha un bellissimo color arancio intenso con striature tendenti al rosso.
Tra le varietà di arance siciliane è quella più tardiva, in quanto generalmente arriva sui mercati da febbraio fino alla primavera inoltrata. E' un'arancia molto succosa ed il suo gusto così dolce e gradevole la rendono perfetta per la preparazione di ottime spremute dal color rosso rubino.
Un'altra caratteristica del Sanguinello è il bassissimo livello di acidità che la rende quindi adatta a tutti i tipi di consumatori, anche per chi preferisce i sapori dolci e delicati.
Spero di avervi aiutato a chiarire le diverse varietà di arance che potete trovare in Sicilia, e ricordatevi che le nostre arance non sono trattate e se presentano qualche imperfezione questo garantisce l'assoluta naturalezza del prodotto. Come si dice… "meglio brutti ma buoni!"